martedì 6 settembre 2011

Juve, considerazioni sparse prestagionali

Ma quanti sono?
Grazie a Dio il calciomercato è finito. L'ultima ancora di salvezza per sbolognare qualche giocatore indesiderato era il campionato turco, il cui cancello s'è chiuso ufficialmente ieri.
Dunque è già tempo di fare qualche bilancio, il che fa abbastanza ridere considerato che non è stata giocata nemmeno una partita ufficiale. Ma la serietà non è mai stata una mia ambizione.

Acquisti:

- Stephan Lichtsteiner: buon terzinaccio. Solido, tanta corsa e pochi piedi. Ma rispetto a Motta/Sorensen è un bell'upgrade (anche se ci voleva poco).
Livello di fiducia: 7 su 10

- Andrea Pirlo: se sta bene fisicamente ed è motivato rimane il miglior centrocampista italiano per distacco e potrebbe rivelarsi l'acquisto della stagione. Non avere le coppe potrebbe aiutare a mantenerlo fresco. E considerato che arriva a parametro zero è una scommessa che si può accettare.
Ma nel 4-4-2?
Livello di fiducia: 7,5 su 10

- Arturo Vidal: quello visto in coppa America sembra un bel giocatore, ma tatticamente c'entra poco anche lui con il 4-4-2/4-2-4 di Conte. Sarebbe perfetto in un centrocampo a tre, ma accanto al solo Pirlo o da esterno mi pare sacrificato e fuori ruolo.
Livello di fiducia: 6,5 su 10

- Eljero Elia: ala olandese che ai tempi del Twente pareva un gran bel prospetto. In Germania, ad Amburgo, non ha confermato le attesa. È comunque relativamente giovane (24 anni) e sempre nel giro della nazionale.
Ultimo acquisto in ordine cronologico, serviva davvero?
Livello di fiducia: 5,5 su 10

- Michele Pazienza: reduce da una stagione da titolare nel Napoli arrivato terzo, a parametro zero mi pare una presa tutto sommato accettabile. Buono giusto per la panchina, comunque.
Livello di fiducia: 5,5 su 10

- Marcelo Estigarribia: mai visto. La regia mi suggerisce che si tratta di un giovane esterno paraguayano.
Livello di fiducia: boh

- Emanuele Giaccherini: bella stagione a Cesena, può essere una buona alternativa sulle fasce. Anche lui però molto più adatto ad un 4-3-3.
Livello di fiducia: 6 su 10

- Mirko Vucinic: gran bel giocatore, ma discontinuo se ce n'è uno. Fin'ora ha dimostrato di poterti vincere una partita da solo e quella dopo di non toccare boccia per 90 minuti, sbagliando pure un paio di gol a porta vuota. Ma il talento e i piedi almeno ci sono, cose che nelle ultime stagioni a Torino si sono viste solo in televisione. O con in campo Del Piero.
Livello di fiducia: 7 su 10

Menzione d'onore: Reto Ziegler. Tecnicamente un nuovo acquisto, ma mandato subito in prestito perché mal visto da Conte. Scelta discutibile, visto che in difesa a sinistra la Juve si ritrova come l'anno scorso con De Ceglie (che pure si ruppe a novembre e non rientrò più) e Grosso. Almeno come alternativa poteva passare. Mah...


Valutazione generale dell'operato di Marotta: voto 6
Marotta-marlo?

La squadra è indubbiamente migliore dello scorso anno, ma mi chiedo: precisamente quali sarebbero i tanto nominati "top player" che dovevano arrivare?
Come l'anno scorso una vagonata di nuovi giocatori ma nessuno davvero capace di farti fare il salto di qualità.
La difesa poi, che la stagione scorsa è stata un colabrodo, è la stessa Lichtsteiner a parte.
Inoltre la rosa è davvero troppo ampia, considerato anche che non ci sono coppe. 7 attaccanti sono un esagerazione a cose normali. Anche se, tutto sommato, non è certo a causa di Occhio Vispo il fatto che TransAmauri abbia rifiutato tutte le offerte e che Nappo-Iaquinta non abbia mercato.
Di sicuro c'è che la Juve ha una rosa che sembra cucita da un sarto per giocare col 4-3-3 ma nessuno se ne rende conto. Ed infatti continuano ad arrivare allenatori fissati col 4-4-2.


Fiducia su Conte: 6 su 10
Antonio Conte, il nostro Capitano

Il carattere c'è, e lo si vedeva già in campo quando giocava. Ma parliamo comunque di un semi-esordiente in Serie A. Due promozioni in B, ok, ma la Juve di oggi è un animale inferocito: le ambizioni superano i talenti e la piazza ribolle facilmente, anche se i tifosi lo amano e lo reclamano dai tempi di Ranieri.
Tatticamente, come già detto, parliamo di un altro estremista del 4-4-2 (ma dire 4-2-4 fa più fico), il che visto il materiale a disposizione mi sembra un paradosso. Un centrocampo a tre sarebbe l'ideale per tutti gli esterni e i centrocampisti in rosa.
Speriamo bene. Dai Capitano.


Previsione piazzamento in classifica: di sicuro meglio dello scorso anno. Dico 6° posto. 5° se la Roma floppa.


P.s.
Abbiamo lo stadio nuovo di pacca che, tiranti agli angoli a parte, sembra uno spettacolo.
Almeno lo stadio è da Champions... Giusto quello mi sa...

7 commenti:

  1. io spero per voi che questo calcio superoffensivo con 4 attaccanti sia giusto una cosa mediatica perche in questa juve, con la difesa che si ritrova e con il filtro a centrocampo praticamente nullo, dico che trovare un equilibrio sarà molto dura.. il mio pronostico è che conte durerà giusto un po piu di ferrara ma le infamate di un pubblico ingrato se le prenderà pure lui e alla grande..
    e sul fatto che migliorerete la posizione dello scorso anno secondo me sarà legato solo ad eventuali flop di quelle che stanno davanti.. come vedi sono un simpatizzante gobbo in maniera esplicita..ah dimenticavo.. auguri e buona pesca! :D

    RispondiElimina
  2. Ma infatti 4 attaccanti puri non esiste. È un 4-4-2 con le ali che spingono e i terzini bloccati. Al limite uno tra Vucinic e Quagliarella può fare l'esterno giusto in alcune situazioni, tipo quando sei sotto e devi recuperare. Fermo restando che ho la sensazione di non essere l'unico ad essersi accorto che Krasic è un incompetente del pallone e non mi stupirei se finisse a scaldarsi un po' le chiappe seduto in panchina.
    Rimane il fatto che il 4-3-3 sarebbe il modulo ideale, e lo sarebbe stato anche l'anno scorso. Avremmo fatto minimo 10 punti di più.

    E comunque dico che miglioreremo la posizione dello scorso anno perché il sesto posto è alla portata. ;)

    RispondiElimina
  3. è per fare tutti gli auguri più sinceri.. :)

    RispondiElimina
  4. Per la cronaca comunque Ferrara le infamate non se l'è mai prese, quanto meno non dai tifosi organizzati che in quel periodo contestarono solo la dirigenza.

    RispondiElimina
  5. qualcuno l'ha infamayo e qualcuno no.. non è stato trattato come meritava.. siete degli irriconoscenti

    RispondiElimina